Festa del Fuoco di Stromboli: 27 agosto – 10 settembre 2011

di Paolo

è in corso a Stromboli la Festa del Fuoco.

Questo il video dell’evento dello scorso anno:

Qui la descrizione della festa che dura 2 settimane:

Stromboli, la più lontana delle sette perle dell’arcipelago eoliano e vulcano più attivo d’Europa, è dal 2008 fonte di ispirazione per una festa unica, la Festa del Fuoco.

Questa festa rappresenta la celebrazione dell’elemento fuoco e degli innumerevoli modi coi quali l’uomo può creativamente utilizzarlo.
La manipolazione del fuoco è certamente una volontà tipicamente umana, è fra le prime abilità che distinguono l’uomo da qualsiasi altro mammifero.

Stromboli, dal cuore incandescente di lava, e i suoi crateri attivi eruttanti lapilli infuocati più volte al giorno, è il luogo idealmente predestinato per ospitare questo evento, perfetto per l’esibizione, l’esplorazione, l’interscambio e la diffusione delle arti del fuoco.
Le sue notti incontaminate, senza le fonti di inquinamento luminoso dei lampioni stradali, permettono emozionanti spettacoli  di un cast di artisti internazionali, qui riuniti ogni anno a fine estate, per creare sculture e performance fra danza e fuoco.

Per due settimane, ogni estate, appena passata l’inevitabile frenesia, solita nell’alta stagione, Stromboli diventa quindi la dimora di una folta comunità di talenti internazionali.
Gli artisti e il pubblico hanno la possibilità di esplorare insieme le meraviglie del fuoco e del paesaggio, lasciandosi contaminare dalla spontanea energia mistica dell’isola.
Questa magia, frutto del contatto intimo fra gli artisti e la comunità isolana che li ospita, permette fruttuosi scambi fra le più diverse esperienze.
Oltre al ricco programma di spettacoli già confezionati da compagnie e singoli artisti, nascono, nell’evolversi della festa, nuove collaborazioni frutto di improvvisazioni e incredibili coincidenze, indispensabili per creare la tradizionale performance collettiva finale, dedicata all’isola e a tutti gli amici della Festa del Fuoco.

La Festa del Fuoco dà la possibilità agli artisti ospiti, di organizzare laboratori per l’infanzia, spazi di incontro straordinari fra tutti i bambini sia ospiti che residenti, incoraggiandoli alla scoperta del movimento fisico e alla creatività del corpo.
Grazie ai laboratori, i bimbi diventano parte importante della Festa, creatori di decorazioni e installazioni,  e partners degli artisti nelle performance.

La Festa del Fuoco di Stromboli vuole essere una fonte di arricchimento culturale  per l’isola, contribuendo a fornire un’occasione in più per poterla visitare in un periodo meno affollato di turisti, potendone cogliere non solo la naturale bellezza e fascino, ma lasciandosi coinvolgere da spettacoli ipnotizzanti e innovativi, alimentando la magia eterna del fuoco.

http://www.festadelfuocostromboli.com/